Gli oli da massaggio: le basi – olio di mandorle dolci


E' l'olio che si ricava dalla pressione a freddo delle Mandorle dolci (Prunus amygdalus), ha un colore giallo-chiaro ed è leggermente viscoso. Rispetto ad altri oli irrancidisce meno facilmente. L’olio grezzo ha un odore dolce delicato e un aroma che ricorda il marzapane. Ha un’alta percentuale di acidi mono e polinsaturi. E’ ricco di proteine, glucidi, sali minerali, vitamina A e del gruppo B.
Utilizzato come olio da massaggio è particolarmente indicato per la pelle dei neonati, dei bambini e degli anziani, in altre parole per la pelle sensibile, la pelle fragile  e la pelle  secca.  Aiuta anche a lenire le infiammazioni, a ridurre il prurito associato alla dermatite, psoriasi, ad altre dermatosi secche, in casi di morbillo e varicella; inoltre è un buon rimedio contro le smagliature, soprattutto nel periodo di gravidanza o quando si segue un regime dimagrante. Il consiglio è applicarlo sulle zone più critiche come: seno, fianchi, cosce eseguendo un leggero massaggio sulla pelle pulita al fine di favorire l’assorbimento dell’olio che penetra bene negli strati profondi e rilascia i suoi principi attivi. Durante l’allattamento l'Olio di mandorle dolci è efficace per la prevenzione delle screpolature del capezzolo.  
E’ assorbito lentamente. E’ considerato un olio non irritante e che non provoca sensibilizzazioni, anche se sono stati segnalati casi di allergia a cosmetici che contenevano olio di mandorle. Emolliente ed elasticizzante, l’olio di mandorle dolci viene utilizzato anche come balsamo per capelli secchi e per trattare e nutrire la cute (da utilizzare con un impacco da applicare sui capelli prima dello shampoo: sono sufficienti 20-30 minuti per restituire morbidezza alle chiome inaridite).
In alternativa ai saponi che molte volte contengono sostanze alcaline che influiscono sul suo equilibrio chimico fisiologico, si utilizza questo olio per detergere il viso: il consiglio è usare questo olio per toglie le impurità che si accumulano quotidianamente sulla nostra pelle, perché non ne altera l’equilibrio naturale ed è un ottimo idratante.
Ottimo emolliente per tutto il corpo dopo il bagno o la doccia, il consiglio è di pulite prima tutto il corpo sotto la doccia con un detergente delicato, cospargere la pelle di olio, rifare la doccia con acqua molto calda e terminate con l’acqua fredda.
In ultimo, ma non meno importante, è un efficace rimedio per le nostre labbra contro il freddo dell’inverno: applicate una leggero velo di olio di mandole dolce sulle vostre labbra e la protezione è assicurata.
L'Olio di mandorle dolci usato nell’alimentazione ha proprietà rinfrescanti per l’intestino e la vescica.  
L'Olio di mandorle dolci è il veicolante ideale degli oli essenziali nei massaggi in Aromaterapia, quindi può essere miscelato con alcune gocce di oli essenziali, per ottenere un olio da massaggio personalizzato molto gradevole e nutriente per la pelle del corpo, e in questo modo acquista anche le proprietà trattanti dell'olio essenziale che si utilizza (ad esempio per dolori articolari, per massaggi ai muscoli degli sportivi, ecc).

Nessun commento:

Posta un commento