Perdere peso e tenere sotto controllo i livelli nel sangue di colesterolo significa prendersi cura di se, aiutandosi a restare giovani e in forma. Secondo i dati più recenti, sei italiani su dieci hanno un livello di colesterolo superiore alla norma. Ciò predispone a disturbi che colpiscono cuore e arterie, come ictus ed infarto. Eppure il colesterolo alto viene spesso sottovalutato: in realtà la prevenzione e la cura iniziano a tavola, con una dieta sana ed equilibrata.
Ecco 10 suggerimenti da mettere in pratica quando i valori di colesterolo e trigliceridi sono un pò elevati:
1. Arricchire la dieta di fibre e di cibi integrali, come riso, orzo, pasta, cereali, muesli, avena e legumi.
2. Preferire vegetali ricchi di betacarotene, come carote, melone, pesche e albicocche. Si anche a cavoli,broccoli, finocchi, pompelmo, kiwi, arance e limoni, per l'apporto di vitamina C. Non devono mancare, poi, oli vegetali, cereali integrali e frutta secca come noci, nocciole e mandorle: sono ottime fonti di vitamina E.
3. Aumentare il consumo di salmone, sgombro, tonno, merluzzo, aringhe, sardine e altri pesci ricchi di omega3, acidi grassi essenziali che alzano i livelli di colesterolo Hdl nel sangue.
4. Ridurre l'apporto di grassi saturi contenuti in prodotti di origine animale come burro, tuorlo d'uovo, formaggi stagionati, carni grasse, tutti alimenti che aumentano i livelli di colesterolo Ldl.
5. Preferire le cotture al vapore, al forno, alla piastra o al cartoccio, in modo da non aggiungere grassi di condimento, ed evitare la frittura.
6. Privilegiare l'olio extravergine d'oliva spremuto a freddo, da utilizzare a crudo per mantenere integre le sue proprietà nutrizionali.
7. Attenzione ai chili di troppo: l'eccesso di peso favorisce la formazione di colesterolo totale e l'aumento dell'Ldl.
8. Via libera all'attività fisica e a sport aerobici come nuoto, ciclismo, marcia e corsa leggera che, oltre a potenziare tono muscolare e sistema cardiovascolare, riducono il tasso di lipidi nel sangue.
9. No a caffè e sigarette: caffeina e nicotina innalzano i livelli di colesterolo Ldl; il fumo, poi, agisce negativamente sulle pareti di vene ed arterie.
10. In vacanza, cercare di staccare la mente e ridurre i livelli di stress, sempre nocivi per la circolazione.
by www.ilverobeneesere.com
Nessun commento:
Posta un commento